The Wall Forum - all you want

Parkour

« Older   Newer »
  Share  
MissValesmile
view post Posted on 8/3/2013, 15:03     +1   -1




220px-Saut_de_chat
Immagine presa dal web

CITAZIONE
Il parkour (paʁ.'kuʁ), abbreviato in PK, è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nel seguire un percorso stabilito, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente, con la maggior efficienza di movimento possibile, e adattando il proprio corpo all'ambiente circostante.
Spesso questa disciplina è confusa con il Free running, il quale si discosta dal Parkour in quanto l'efficienza viene messa in secondo piano. I primi termini utilizzati per descrivere questa forma di allenamento furono "arte dello spostamento" (art du déplacement) e "percorso" (parcours).
Il termine parkour, coniato da David Belle e Hubert Koundé nel 1998, deriva invece da parcours du combattant (percorso del combattente), ovvero il percorso di guerra utilizzato nell'addestramento militare proposto da Georges Hébert. Alla parola parcours, Koundé sostituì la "c" con la "k", per suggerire aggressività, ed eliminò la "s" muta perché contrastava con l'idea di efficienza del parkour. Un terzo termine, coniato da Sébastien Foucan, fu Free running, il quale viene però distinto dai due precedenti in quanto rappresenta una forma di movimento, nato sulla base del parkour, che ricerca la spettacolarità e l'originalità dei movimenti a scapito dell'efficenza.
I praticanti di parkour sono chiamati tracciatori (traceurs), o tracciatrici (traceuses) al femminile.



Io ammiro chi fà il parkour io avrei una paura matta..E' uno sport che mi attira per non parlare di chi lo fà che hanno dei fisici pazzeschi!!
 
Top
view post Posted on 8/3/2013, 16:14     +1   -1


Group:
Member
Posts:
800
Reputation:
0

Status:


Io lo adoroooo!
Peccato che non lo farei mai perchè:
1) Sono agile quanto un bradipo.
2) Ho le vertigini solo a guardare dalla finestra (Sono al secondo piano)!
3) Ho paurissima!

CITAZIONE (MissValesmile @ 8/3/2013, 15:03) 
..E' uno sport che mi attira per non parlare di chi lo fà che hanno dei fisici pazzeschi!!

grin
 
Top
sparklinglovingshinystone
view post Posted on 11/3/2013, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (ambdæ² @ 8/3/2013, 16:14) 
CITAZIONE (MissValesmile @ 8/3/2013, 15:03) 
per non parlare di chi lo fà che hanno dei fisici pazzeschi!!

grin

Devo dissentire u_u Quelli che conosco io non hanno un fisico pazzesco.
T_T Ma che paura a lanciarsi da due piani...
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:35     +1   -1


Group:
Member
Posts:
800
Reputation:
0

Status:


Io a malapena scavalco una ringhiera..
 
Top
3 replies since 8/3/2013, 15:03   39 views
  Share